mercoledì 13 gennaio 2016

Come realizzare una bambola di stoffa

Tutto nasce da un'IDEA che solitamente viene di notte quando regna il silenzio ... per questo motivo  ho sempre accanto al mio letto quaderno matita e gomma....

STEP 1; DISEGNO LA MIA BAMBOLA


Fino a qualche anno fa realizzavo esclusivamente bambole dalla forma piatta ma non ne ero pienamente convinta...sentivo l'esigenza di dar loro più "spessore" volevo renderle un po' più "vere"...

STEP 2 : CARTAMODELLO

TESTA

CORPO E ARTI
STEP 3: LA SCELTA DEI MATERIALI
 Generalmente quando scelgo i materiali per realizzare le mie bambole mi oriento su quelli naturali come ad esempio cotone, lino (anche se a dire la verità è un po' difficile da lavorare perché sfilaccia), lana di pecora, lana , fili di cotone etc..Li prediligo rispetto a quelli sintetici perché cerco sempre di dare alle mie bambole un aspetto il più possibile naturale ma probabilmente è un po' una mia fissazione...voi potete scegliere qualsiasi tipo di tessuto...la maglina di cotone, i collant, i capelli sintetici il risultato sarà comunque buono,
Se poi avete un vecchio cuscino...NON BUTTATELO ma utilizzatelo per L'IMBOTTITURA della vostra bambola di stoffa e per imbottirle aiutatevi con un pennello oppure un bastoncino di legno o come faccio io delle pinze in acciaio per il fritto ... sono favolose!!!!...hanno le punte arrotondate cosicché la stoffa non si buca!
Per il momento mi fermo qui e vi posto la mia bambola semi-assemblata!



Ci tengo a dirvi che sono autodidatta quindi questo mini-tutorial è volto a consigliare e non ad insegnare e nasce esclusivamente dal desiderio che ho di condividere con voi la mia passione.


A presto
Monica

1 commento: